La massoterapia ha una larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nella eliminazione della fatica, per aumentare le capacità di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamento nelle persone tese e stressate.
I benefici del Massaggio Terapeutico:
Sulla cute il massaggio produce una riduzione dello strato corneo, una migliore vascolarizzazione e un miglior trofismo, migliora l'elasticità , aumenta le funzioni specifiche (secrezione sebacea), produce una vasodilatazione di tipo attivo con conseguente arrossamento, migliora la sensibilità propriocettiva, e ha un effetto antalgico (riduzione del dolore).
Sulla circolazione il massaggio ha un effetto prevalente sul circolo di ritorno, poco sui capillari.
Sui vasi linfatici il massaggio ha un effetto favorevole. Migliorando la circolazione il cuore lavora meglio: aumenta la gittata per aumento del circolo di ritorno, diminuisce la frequenza e si abbassano le resistenze sia dei grossi vasi che dei capillari.
Sul tessuto muscolare, il massaggio aumenta il trofismo e la capacità di recupero in quanto il muscolo essendo riccamente vascolarizzato ed innervato trae beneficio dalle stimolazioni meccaniche che ne migliorano il tono.
Sul sistema nervoso il massaggio agisce con effetto sedativo; lo scorrere delle manovre in modo calmo e continuo, determina un effetto rilassante per azione diretta sui muscoli.
L'effetto migliore del massaggio è quindi quello rilassante che ha effetto sedativo e cinestesico coinvolgendo l'aspetto psichico.
(fonte: AIM - Ass.Naz.Massoterapisti)
ATTENZIONE: Ai sensi dell'art. 99 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie, approvato con R.D. 27 Luglio 1934 n. 1265, sono esenti dall' I.V.A., così come ribadito dal Decreto del Ministro della Salute e del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 17 maggio 2002
In quanto praticato da professionista sanitario ausiliario, il trattamento massoterapico può essere effettuato su prescrizione medica e come tale essere fatturato come ricevuta sanitaria e, scaricato dalla dichiarazione dei redditi.